Giorni quasi dimenticati

IX

F: Non ci salveremo dall’eterno ritorno del normale. Ma se tutto tornerà come prima, se la minaccia del ritorno si avverasse, cosa ce ne faremo degli ingombranti e fastidiosi spazi che abbiamo creato in un tempo inusuale? che cosa dei nuovi intervalli di tempo che abbiamo sedimentato tra le nostre pratiche nella vita quotidiana? Come usufruiremo dello spazio che stiamo utilizzando per distanziarci? e di questo tempo che riempiamo con pazienti attese? 

Abbiamo creato degli atteggiamenti che avranno bisogno di altro per scomparire, di una nuova abitudine, di un nuovo modo. L’attesa dilatata nel tempo e il distanziamento dall’altro a cosa ci spingeranno? e cosa hanno sedimentato in noi? Con che fine utilizzeremo gli infiniti spazi che abbiamo imposto l’uno all’altro? e quale nuovo mezzo serviranno questi tempi più dilatati, più lunghi?

S: Bramerò l’erotismo di un’aria beduina che scorre tra i palazzi anneriti, sorpresi di sentirla passare. Bramerò l’erotismo di quest’aria che canta di gioia in saluto ai luoghi ritrovati. Brameranno quest’aria le mie gote ora da lei levigate

F: Da qualche giorno ho deciso di togliermi il pigiama la mattina e di metterlo nuovamente solo a tarda sera, se non per altro, almeno per segnare un distacco all’interno dei giorni che si susseguono in una maniera aberrante: senza distinzione e senza eccezioni — l’unico segnatempo efficace nello scorrere senza sosta delle settimane è la data di scadenza del latte che tengo in frigorifero.

S: Quando sarò uscito la bramerò perché lei sarà fuggita, spaventata dalla normalità.

F: Un merlo si è accostato al mio balcone e, senza degnarmi di uno sguardo, mi ha chiesto: «Serviva una pandemia per insegnarvi l’uso del lavarsi le mani?». Velocemente se n’è poi andato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...