Pensieri irrequieti

Lascia un commento
Aforismi

1.

La ripetizione e la differenza

Che cosa rappresenta l’abilità di apprendere una tecnica, di eccellere in un’applicazione ripetuta, rispetto all’agire disinvolto del genio? Forse che l’individuo che si ritrova a ripetere indistintamente e abilmente un gesto in un ambiente predisposto a insegnare tale gesto, non può ambire alla genialità, non può essere egli stesso dotato di genio ed eccellere per tale motivo?

O forse che si annida proprio nei meandri del genio quella ripetizione, quella fatica guadagnata da un retrocedere ed avanzare sul medesimo selciato per impararlo di nuovo, per impararlo meglio?

2.

L’umanesimo del post-moderno 

L’oggetto rappresentato è intrinsecamente connesso al soggetto rappresentante, cosicché una qualsiasi rappresentazione figlia di un singolo ed ogni oggetto figlio di rappresentazione saranno, seppur indirettamente, profondamente umani. 

3.

Le domande poste dal vento

Da quanti uomini un’opera dovrà essere letta prima di poter diventare un classico? prima di poter ambire ad esserlo? Quante volte dovrà un’opera essere rappresentata prima che ne venga riconosciuto il valore? e a quando l’artista?

4.

Per chi sa essere un destino

Qual è il destino dell’artista? Il vivere l’epoca in cui è nato e farne una storia

5.

L’estromissione e l’apparizione 

L’artista ritrae tanto nell’autoritratto quanto nell’opera più comune il sé come soggetto, ritrae la sua figura come una rappresentazione soggettiva; laddove, invece, l’oggettivizzazione più scabra del soggetto comporta l’esclusione in toto dell’artista dalla sua opera, o l’occlusione di quest’ultima per tramite dell’individuo e della sua volontà egotistica.

L’individuo, in questo caso, incapace di controllare le proporzioni e le proprie dimensioni, raffigura un sé trasfigurato nell’opera, ovvero: la sua artisticità viene inebetita da un’inclusione esorbitante della sua passione, o da una sovraesposizione di essa nella raffigurazione. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...