Pensieri irrequieti

Lascia un commento
Aforismi

1. Il confine del banale

Che fare distingue l’uomo di genio dal mediocre? In che cose egli si differenzia nella sua quotidianità? che cosa la particolareggia rendendola unica rispetto alla normalità dell’altro? Oppure che essi, in fondo, non si differenziano?

 

2. Le ali di Icaro

Qual è il quid che fa diventare un mero flatus vocis una sentenza memorabile? Che cosa trasforma un parlare da tutti i giorni in una trovata geniale, in uno schizzo di genio? Vi è forse un elemento trasformatore costantemente presente nel genio che sfigura il normale rendendolo indimenticabile? Aleggia un qualcosa al di sopra del mediocre chiamato genio?

 

3. Pene e gioie intellettuali

Forse che sono i medesimi i gesti di chi coll’intelletto eccelle e di chi pell’intelletto suda, di chi d’ingegno brilla e di chi, invece, l’ha opaco? Il poeta, buonanima, vi risponderà di sì; il sincero, spregiudicato, vi dirà tragicamente che no, non si rassomigliano né in apparenza, né nel profondo – che poi son la stessa cosa, visto l’uno dall’alto, l’altro dal basso.

 

4. Fiato sprecato

La logica è lo strumento che usiamo per dedurre l’esistente.

 

5. Un’interesse truffaldino

Quale etichetta si addice di più per chi pretende per sé, per chi avoca a sé il nome di genio solo per aver rimescolato l’esistente e per averlo proposto come una creazione ex novo? Uno stolto forse? O forse che l’intenzione dietro una siffatta operazione obbliga a pensare non ad una predisposizione all’errore ma più ad una volontà di presentarsi altrimenti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...